I NOSTRI SEMINARI

 

SEMINARIO 1

 

INTERROGATIVI FONDAMENTALI DELL’ESISTENZA

Obiettivo:

Attingeremo dal libro omonimo di Victor Frankl e Pinchas Lapide, entrambi ebrei, entrambi sopravissuti ai lager; il primo psicoterapeuta e fondatore della logoterapia e dell’analisi esistenziale, il secondo teologo dell’ebraismo.

Nel loro dialogo interdisciplinare Frankl e Lapide affrontano i grandi temi esistenziali: il dolore e l’amore, la sofferenza e la colpa, il senso della vita e la salvezza.

Testo:

“Ricerca di Dio e domanda di senso. Dialogo tra un teologo e un psicologo”
    di Victor E. Frankl e Pinchas Lapide, 2007

Iscrizioni al seminario

 

SEMINARIO 2

 

DIALOGO FRA RELIGIONI E PSICOLOGIA

Obiettivo:
Il corso intende fornire riflessioni sull’importanza e legittimità del dialogo fra religioni e psicologia. Attività umane imparentate e non separate: ambedue si interessano del comportamento umano.
Religione dà senso e fine alla nostra esistenza, impegnandoci e coinvolgendo il rapporto sociale. Anche la scienza, in particolare la psicologia si occupa del pensiero, dei sentimenti, delle motivazioni umane.

Contenuti:
Illustrare come il nostro modo di essere e relazionare siano fortemente legati a una particolare cultura e tradizione religiosa; indipendente dalla nostra appartenenza o meno. Esaminare inoltre dei nessi che sono alla base delle varie scuole di pensiero teologico, psicologico e comportamentale.

Iscrizioni al seminario

  

 

SEMINARIO 3

 

CONOSCENZA E CONVIVENZA FRA LE RELIGIONI, OGGI

Obiettivi:
Breve introduzione alle maggiori religioni del mondo la cui storia si estende sull’arco di migliaia di anni. L’importanza è attualissima anche ai nostri tempi, se si considera i milioni che ne sono devotamente attratti al punto di perdere la propria identità.
Fornire le premesse storiche etiche culturali che portano l’essere umano ad abbracciare così radicalmente o alla negazione altrettanto radicale.

Contenuti:
Comprendere il concetto e contributo delle religioni per meglio apprezzare altri punti di vista.
Esaminare elementi di dialogo nelle religioni primordiali, orientali, indiane e semitiche.
In particolare: religioni cinesi, induismo, buddismo, ebraismo, cristianesimo e islamismo.
Da ultimo focalizzare le dissonanze e i punti d’incontro.

Iscrizioni al seminario